LOGISTICA

 

La logistica è l’arte e la scienza dell’organizzazione delle risorse necessarie a supportare gli obiettivi.

In quanto scienza è basata su studi ed analisi formalizzate in teorie e relative metodologie. In quanto arte viene ispirata dal talento inventivo, la curiosità, lo spirito di iniziativa e la capacità realizzativa applicata al contesto.

Un processo interfunzionale integrato attraverso cui pianificare, attuare e controllare il flusso delle materie prime, dei semilavorati, dei prodotti finiti e delle informazioni.

Un asset strategico, uno strumento fondamentale di competitività che consente la razionalizzazione, il controllo ed il contenimento dei costi e nel contempo una maggiore flessibilità e qualità.

OUTSOURCING

 

L’Outsourcing (outside resourcing) è il processo con cui un’impresa (outsourcee) affida a un fornitore esterno (outsourcer) la gestione operativa di una o più funzioni in precedenza svolte all’interno dell’organizzazione.

Grazie all’outsourcing è possibile conseguire consistenti e documentati vantaggi in termini di costo e di qualità.

Il processo consente all’Impresa di concentrarsi sulle proprie attività caratteristiche, quelle dove crea il maggior valore aggiunto e vantaggio competitivo, affidandosi ad uno specialista esterno dotato di competenze, attrezzature, processi e know ai massimi livelli di mercato.

In TPL crediamo nello “strategic outsourcing”, ovvero nella presa in carico di interi processi produttivi assumendo la responsabilità end to end degli stessi secondo KPI quantitativi e qualitativi concordati con l’Impresa Cliente.

DATA

DRIVEN APPROACH

 

La Digital Disruption, la grande rivoluzione digitale, ha permanentemente mutato le regole del business e, in modo ancor più significativo, le relazioni tra gli individui, rendendo l’informazione uno dei principali strumenti di competizione.

Imprese ed operatori economici sono oggi chiamati ad interagire in una nuova arena competitiva che, pur rimanendo ancorata sui fondamentali, deve necessariamente far leva su un nuovo e più efficace sistema di approvvigionamento di informazioni.

Tecnologie, sistemi e professionalità in sempre più consistente diffusione, sono certamente un grande vantaggio in questo processo di qualificazione concorrenziale, ma l’elemento centrale del processo rimane l’utente.

In TPL crediamo in un approccio Data Driven e, per questo motivo, investiamo in tecnologie di analisi e rappresentazione dei dati, in un Warehouse Management System proprietario in grado di interfacciarsi in modo standard con tutti gli ERP di mercato, in Know How di processo ed integrazione che ci consente di operare sui principali WMS.

Il nostro approccio è costruito per mettere in grado l’utente di accedere con facilità e immediatezza ad un Decision Support System dedicato che gli consenta di avere non solo dei dati precisi ma, soprattutto, delle informazioni profilate e realmente utili al contesto specifico.